Iperammortamento al 250% con E-Power

Per le sue caratteristiche tecnologiche il sistema E-Power rientra pienamente nelle categorie delle soluzioni che beneficiano dell’iperammortamento al 250%, come specificato nella circolare delle Agenzia delle Entrate N. 4/E del 30/03/2017.

Nella sezione “Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità” della tabella A di questa circolare sono espressamene citati, fra gli altri i seguenti beni agevolabili:

“componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici e idrici e per la riduzione delle emissioni”

Il sistema E-Power è equipaggiato di un dispositivo elettronico e denominato E-Controller, interfacciato con tecnologie ICT, adatto al monitoraggio e alla gestione da remoto di impianti e dispositivi elettrici ed elettronici.

Il dispositivo E-Controller consente di monitorare tutte le grandezze elettriche degli impianti su cui è applicato il sistema E-Power, tra le quali: Potenza (kW), Energia (kWh), Tensione (V), Corrente (A), La misurazione di queste grandezze elettriche permette un efficace monitoraggio e raccolta di dati fondamentali per la gestione energetica degli impianti elettrici, visualizzabili in tempo reale attraverso il software di interfaccia NOW che permette la verifica immediata della performance del sistema E-Power.

Il dispositivo E-Controller consente inoltre la gestione di allarmi, la gestione dei dati, il setting per il corretto funzionamento del sistema direttamente dai sistemi informativi della società e la verifica dell’efficienza sui consumi elettrici generata dal sistema E-Power.

L’interconnessione al sistema gestionale può avvenire attraverso la scheda Ethernet, o nel caso di necessità, anche attraverso un modem GPRS, rispondendo ai requisiti giudicati necessari e sufficienti da parte dell’Agenzia delle Entrate, quali:

  • Identificazione univoca del bene mediante l’utilizzo di standard di indirizzamento riconosciuti: la connessione al sistema E-Power, infatti, utilizza un IP univoco e pubblico.
  • Esistenza di scambi di informazioni con sistemi interni o esterni per mezzo di collegamenti documentati che seguono protocolli ufficialmente riconosciuti (TCP-IP, HTTP, GPRS, etc…).

Il sistema di efficientamento energetico E-Power, progettato e prodotto da Energia Europa e utile alla riduzione e al monitoraggio dei consumi elettrici, è dotato delle funzioni necessarie perché possa essere interconnesso ai sistema di gestione aziendale, rientrando a pieno titolo nell’elenco dei Beni Ammissibili, sotto la categoria “Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità”.